Seguendo una lunga tradizione, che vede gruppi della SFG Giubiasco partecipare all’Eurogym, anche quest’anno, dal 14 al 20 luglio il gruppo Attrezzistica di Giubiasco si è recato in trasferta nella città belga di Liegi, che ha accolto l’undicesima edizione di Eurogym.
Un evento che riunisce ginnasti provenienti da tutta Europa e per l’arco di tutta la settimana permette loro di esibirsi in vari palchi posizionati all’interno della città. Inoltre offre l’occasione ai ragazzi tra i 12 e 18 anni di partecipare a workshop di perfezionamento della propria disciplina ginnica o più semplicemente di provare altri sport.
Questo evento è un’occasione per i ginnasti di conoscere altre culture e osservare il proprio sport presentato in altre forme, senza dimenticare l’opportunità di creare nuove amicizie.
Il gruppo della SFG Giubiasco in questa edizione era l’unico rappresentante del Ticino, a cui si accompagnavano i seguenti altri gruppi svizzeri:Gym Chézard-St-Martin; TSV Co-Dance USA; TV Füllinsdorf; Gym Peseux; FSG Vevey; FSG Yverdon Amis-Gym.
Ma lasciamo la parola agli stessi partecipanti giubiaschesi.
“Sette erano i gruppi svizzeri partecipanti all’evento che contava circa 4’500 ginnasti europei e noi eravamo lì, con 16 ginnaste e un ginnasta, accompagnati da Sara e Ilaria Guidotti ed Ambra Roscini.
La settimana è iniziata con la sfilata e la cerimonia di apertura nella quale, lungo le strade della città, abbiamo sfilato con la delegazione svizzera guidata da René Koblet e Elianne Giovanola. Giunti nella piazza principale di Saint-Lambert abbiamo potuto vedere alcuni esercizi ginnici. E sulle note di “My way” abbiamo poi ballato il flashmob ufficiale che ci ha accompagnato per tutta la settimana.
Per quanto riguarda i pomeriggi dedicati alle esibizioni su tre palchi principali della città, il nostro gruppo ha mostrato il suo esercizio al suolo al Parc de la Boverie e nella piazza Saint-Léonard, raccogliendo numerosi applausi.
Durante tre mattinate ci siamo inoltre divertiti con molte altre attività, come scoprire le vecchie vie di Liegi con il city orienteering, scalando 374 gradini; danzare sulle note di “Mi gente”; destreggiarci con il pallone da basket come Michael Jordan; correre all’interno di palloni giganti giocando a bubble soccere infine immedesimandoci in Robin Hood con arco e frecce. Non è mancata neppure la possibilità anche per una piccola escursione alle cascate di Coo e per un gita con il battello sul fiume Mosa.
Come da tradizione il mercoledì sera abbiamo assistito al Gala dell’Unione Ginnastica Europea (UEG), dove uno o due gruppi per nazione si esibiscono davanti al pubblico: uno spettacolo molto emozionante. (Per la Svizzera ci si e affidati alla SFG Vevey).
L’ultima sera, nella piazza centrale della città, si è infine svolta la cerimonia di chiusura con il tradizionale scambio di magliette.
Eurogym non è solo una manifestazione alla quale si partecipa, ma una vera e propria esperienza, durante la quale si vive la vita in un modo fuori dall’ordinario. Per le strade della città si respirava un’aria allegra e senza alcun peso dato dalla scuola o dal lavoro: si scattano selfie, si balla e si canta per le vie, si imparano alcune parole nelle altre lingue e si crea un forte legame all’interno del gruppo, che di certo contribuirà anche dopo aver lasciato il Belgio a rinsaldare la nostra intensa.
I costi di trasferta e di partecipazione all’evento sportivo sono stati sostenuti in parte dalla SFG Giubiasco, da sponsor ad hoc, dalla Banca Raiffesien del Camoghé di Giubiasco, attraverso la piattaforma per donazioni e finanziamento di progetti eroilocali.ch, a cui va il nostro ringraziamento, e dai ginnasti stessi e dalle loro famiglie.”