Da Giubiasco a Glasgow – I destini incrociati di due ginnaste cresciute nella SFG Giubiasco

Dal 2 al 5 agosto scorso, si sono tenuti gli Europei di ginnastica artistica a Glasgow (Gran Bretagna). Tra le atlete selezionate due ginnaste cresciute nella nostra Società: Thea Brogli e Giada Grisetti, entrambe classe 2000.

La prima ha gareggiato con la nazionale svizzera, la seconda per quella italiana. Thea dopo l’esperienza al Centro regionale di Tenero, ha varcato le Alpi per approdare a Macolin, nel Canton Berna, presso il Centro sportivo nazionale.

Giada, lasciata Tenero, è invece passata al Centro Sport di Bollate, nell’hinterland milanese, acquisendo la nazionalità italiana.

A Glasgow Thea ha svolto la gara a squadre che ha visto la Svizzera ottenere l’undicesimo posto con il punteggio di 149.663, producendosi con un esercizio al suolo, con la nota di 11.966.

Giada ha gareggiato per la nazionale italiana, piazzatasi al nono posto con il punteggio di 152.763, con esercizi alle parallele asimmetriche  (12.533) e alla trave (12.800).

Purtroppo nessuna delle due si è qualificata alle finali dei singoli attrezzi. Poco male, avranno l’occasione di rifarsi in nuove importanti sfide, da oggi sino al massimo traguardi dei Giochi Olimpici di Tokyo nel 2020!