Sabato si è svolto il campo di allenamento per i gruppi di alunne 1 gymnastique e individuali e duetti presso la palestra SPAI a Biasca.
Il gruppo di 33 ginnaste ha potuto svolgere un intero allenamento specifico con il gruppo delle ginnaste della ritmica sportiva della SFG Biasca, grazie alla collaborazione della loro monitrice e di Leila Fiscalini Smith, CT della società che ci ha ospitato.
E’ stata una giornata molto intensa, dove le nostre ginnaste si sono cimentate in elementi ginnici diversi dall’ordinario.
Nella prima parte della mattina hanno assaporato un po’ di danza classica con alcuni esercizi di riscaldamento alla sbarra.
Dopo una breve pausa, sono passate all’impegnativo riscaldamento della ritmica sportiva, dove si sono toccate diverse parti importanti di questa disciplina.
Per dar seguito a delle sequenze di salti, equilibri, piroette, parti acrobatiche; elementi che per alcune ginnaste sono risultati complessi.
La società di Biasca, che ci ha ospitato, ci ha offerto un piccolo snack, per riprendere la giusta energia che ha permesso alle ginnaste di ultimare il campo di allenamento con una divertente coreografia sulle note di Sofia.
Dopo il pranzo al sacco, svoltosi all’aperto grazie ad un piacevole sole novembrino, il gruppo si è recato a piedi verso le cascate di Santa Pietronilla; semplice passeggiata che ha concesso alle bimbe di stare all’aria aperta, vedere il paesaggio dall’alto, incontrando anche alcuni animali del vicino bosco. Una sana merenda, qualche scatto e gioco di gruppo per terminare la giornata in allegria, dopodiché siamo scese nuovamente in paese, dove ci aspettavano le famiglie per il rientro a Giubiasco.
Le ginnaste erano stanche ma soddisfatte di quanto appreso in palestra e della giornata trascorsa.
Siamo certe che queste attività, oltre migliorare la parte tecnica e il lato ginnico, sono molto importanti per rafforzare l’unità di gruppo e il sentirsi parte di una società.