Sabato 13 maggio scorso, nella bella palestra al Ciossetto di Sementina, la SFG Giubiasco ha tenuto la sua annuale Accademia ginnica.
Nel suo saluto, il presidente Carlo Monti ha evidenziato soprattutto la collaborazione in atto da tempo con la SFG Sementina (alcuni gruppi sono formati da ginnaste di entrambe le società), additando questa come una delle vie da privilegiare per dare un futuro alla ginnastica nel nostro cantone, sfruttandone le sinergie, mentre il neo-eletto municipale Mauro Minotti ha sottolineato l’importanza del ruolo delle società su tutto il territorio della nuova Bellinzona.
È poi stata la volta dei ginnasti : una quindicina di gruppi si sono esibiti di fronte ad un folto pubblico di soci, parenti ed amici, accorsi per ammirare gli esercizi proposti per l’occasione da circa 300 tra ginnasti e ginnaste in esibizioni individuali e d’insieme, dai piccini d’età prescolare con la loro mamma, su su fino alle “over 35”. Particolarmente applauditi i ginnasti dell’artistica, tra cui quelli che si allenano al Centro d’élite di Tenero e che militano nella nazionale, come pure alcuni gruppi d’assieme, per l’originalità e la qualità di esecuzione dell’esercizio.
Premiate Thea Brogli, ginnasta che fa parte della nazionale svizzera, per la sua partecipazione agli ultimi campionati europei e Giada Grisetti, atleta ginnicamente cresciuta a Giubiasco che fa parte dei quadri della nazionale italiana, per la partecipazione anch’essa agli europei oltre alla ultranonagenaria Alma Gada, che ha deciso di concludere la sua lunghissima e ricca esperienza di monitrice del gruppo Donne. Un piccolo riconoscimento è stato consegnato pure alla ginnasta Rossetti Sabrina per avere fatto ben cinque esercizi durante l’Accademia.
L’Accademia è stata molto apprezzata dal pubblico per la ricchezza e la varietà degli esercizi e per l’ottimale situazione logistica, nonché per il modo molto ordinato con cui si è svolta, nel perfetto rispetto della tempistica.
Tutti ritirati sul posto dai fortunati vincitori i ricchi premi della lotteria.
Tutti molto bravi dunque, da ginnaste e ginnasti ai monitori, dall’ottimo speaker Joshua Pedroni alla musica, dai collaboratori e alle collaboratrici alla buvette, presa d’assalto in una bellissima giornata di solleone.