Da maggio ginnaste e ginnasti, monitrici e monitori vestiranno una nuova tenuta.
Semplice e comoda, si compone di una T-Shirt nera, davanti con la scritta SFG Giubiasco accanto al ginnasta stilizzato che appare sulla bandiera, ripreso in grande dietro, attorniato dal nome dei gruppi ginnici che compongo attualmente la Società.
Ai pantaloni neri si accompagna un giacchettino verde con cerniera con la scritta SFG Giubiascoin nero e con lo stesso motivo sul retro della maglietta. La T-Shirt per questo primo anno è offerta a tutti gratuitamente dalla Società.
Ma perché utilizzare tutti uno stesso abbigliamento, una stessa divisa? Perché permette di identificare una squadra da un’altra, ma non solo. La divisa non è un semplice pezzo di stoffa, intercambiabile con qualsiasi altro abbigliamento sportivo più generico. Dentro la maglia c’è un pezzo di storia; i valori su cui la nostra Società è nata e continua a vivere, da quasi cento anni.
Inoltre crea un senso di appartenenza, di identità e di relazione. In ciascun membro di una squadra aiuta a far nascere lo spirito identitario: che è la consapevolezza di ciascuno su quale sia il proprio ruolo e sull’importanza che ognuno riveste nel gruppo, rispetto a se stesso e agli altri. E aiuta a gestire, in maniera sana, anche la competitività, sia interna, sia nei confronti di altre società sportive.
La divisa agevola anche la relazione tra i membri di un gruppo: contribuisce ad alimentare lo spirito di squadra, la coesione, la capacità d’intendersi, la fiducia nell’aiuto reciproco… Sentendosi parte della stessa realtà, l’intesa tra i singoli cresce, quindi anche il desiderio di cooperare per lo stesso obiettivo (cfr.,Federica Crovella, La divisa…unisce, http://www.lospiazzo.it/la-divisa-unisce/).
Indossate dunque sempre la tenuta della società nei momenti ufficiali e siate fieri di portarla.