Sabato 4 giugno grande successo per la nostra Accademia del 90°, tenutasi presso la palestra della locale Scuola Media, gremita in ogni ordine di posti e alla presenza di numerose autorità del Borgo e del mondo ginnico, proprio mentre a Berna Thea Brogli disputava gli europei a squadre nella nazionale maggiore e di cui è stato letto un toccante saluto all’indirizzo della Società.
Le festose note della Civica Filarmonica di Giubiasco, diretta dal M.o Rolf Gabathuler, hanno introdotto i ginnasti e i discorsi ufficiali del presidente Carlo Monti, del Sindaco Andrea Bersani, del presidente dell’ACTG Matteo Quadranti e di Jvan Weber, già membro della Federazione internazionale di ginnastica, cresciuto proprio nella SFG Giubiasco.
Quasi venti gruppi ginnici si sono poi prodotti nei loro esercizi di gruppo e singoli, mostrando dai più piccoli ai meno giovani le loro doti sportive, il loro impegno e il loro entusiasmo.
Il ritorno nella palestra di Giubiasco ha d’altro canto valorizzato le doti tecniche dei nostri ginnasti, dopo le Accademie al Mercato coperto e allo stadio comunale degli anni passati, e ricreato un clima apprezzato da tutti, fatto di emozioni e ricordi.
Allo spettacolo ginnico, si è alternato quello musicale, grazie alla partecipazione straordinaria del noto cantante e violinista Sebalter.
Per l’occasione è anche stato premiato con una targa ricordo Gabriele Pedroni, validissimo ginnasta dell’artistica, monitore e membro di Comitato per molti anni, a cui è andato un corale grazie per quanto fatto per la Società. Premiate pure Ilaria Guidotti e Deborah Sciarini per i 10 anni di monitorato mentre Veronica Palermo e Sandra Manferdini per i loro 20 anni di monitorato.
Con questa spettacolare Accademia, tenutasi all’insegna di un clima festoso di amicizia, si è voluto così commemorare il 90° della Società, fondata il 1° marzo 1926.
L’affluenza di pubblico e il successo ottenuto hanno gratificato tutti coloro che si sono impegnati per la buona riuscita della manifestazione, spronandoci a fare sempre meglio per il futuro.
Grazie a tutti e a rivederci al prossimo anno!
Le foto dell’Accademia sono ottenibili presso Foto Labo Job, via Borghetto 10, Giubiasco, http://www.fotolabojob.ch