Domenica 15 dicembre 2025 nella palestra Ciossetto a Sementina si è svolto il campo d’allenamento gymnastique.
Per questa stagione abbiamo voluto rivedere la formula e coinvolgere tutte le ginnaste di competizione gymnastique delle varie discipline, così da poter trascorrere un momento di condivisione in vista delle future gare e manifestazioni cantonali.
L’intero gruppo di monitrici gymnastique (9 presenti) si è dimostrato collaborativo e organizzato per la giornata.
L’intensa giornata si è così sviluppata:
- al mattino si è svolto l’allenamento ginnico per ogni gruppo o disciplina, seguito dalle monitrici di riferimento, che hanno gestito individualmente la lezione, in base alle necessità delle proprie ginnaste
- dopo l’allenamento ogni gruppo o ginnasta ha potuto presentare il proprio esercizio alle altre ginnaste presenti, che hanno avuto modo di ammirare le proprie compagne
- al pomeriggio, il numeroso gruppo di ginnaste presenti (ca. 60 di varie età e disciplina) è stato coinvolto in una gara avvincente svolgendo 7 postazioni a rotazione, che toccavano diversi temi:
1. meditazione
2. indovina la canzone
3. mimo
4. kim tatto
5. logica
6. quiz
7. piramidi umane
Prima della rotazione, le monitrici hanno creato le 7 squadre di ginnaste (miste fra loro); le squadre hanno dovuto scegliere il nome del gruppo e creare un piccolo balletto di presentazione.
La collaborazione tra diverse generazioni di età ha permesso di rappresentare delle coreografie divertenti e simpatiche, alcune a tema natalizie viste le festività alle porte.
Durante le rotazioni si è constatata una bella condivisione tra le ginnaste alfine di ottenere maggiori punti possibili e fare gruppo, che era tra l’altro uno dei principali obiettivi del pomeriggio.
Rotazione dopo rotazione siamo giunti alla conclusione e le monitrici hanno stilato la classifica.
I vincitori (1/2/3 podio) hanno ricevuto un premio simbolico, in ricordo del pomeriggio divertente.
- dopo la premiazione c’è stata la merenda con una buona fetta di pandoro
In generale per le ginnaste è stata una giornata all’insegna dello sport e del divertimento, che ha richiesto massimo impegno. Tutte le ginnaste sono risultate molto coinvolte e curiose soprattutto nella parte ricreativa.
Con questa ricca giornata speriamo di aver contribuito ad una migliore conoscenza tra ginnaste e condivisione soprattutto nei futuri momenti comuni (accademia e competizioni).
La nuova formula è stata piacevole e sicuramente utile; senz’altro sarà riproposta al meno una volta all’anno.