La settimana dal 21 al 26 agosto 2016 a Tenero ha ospitato il Campo d’allenamento attrezzistica ed il corso monitori attrezzistica e gymnastique organizzati dall’ACTG.
La voce dei ginnasti
Tenero 2016: un’esperienza bellissima!
80 ginnasti/e di diverse società del Canton Ticino riuniti per una settimana di sport e divertimento.
Sei giorni di allenamento, giochi ed attività tra cui il pomeriggio in piscina e la biciclettata fino a Tegna con tanto di bagno nel pozzo.
Gli allenamenti sono stati faticosi, in particolar modo il riscaldamento. Durante le lezioni in palestra abbiamo potuto provare degli attrezzi, che non tutte le società dispongono come il maxi-tramp e l’air-track.
Alla sera siamo stati impegnati nella corsa d’orientamento, a sostenere i monitori nella partita di beach volley. A chiusura del corso si è svolta la tradizionale grigliata al lago.
La settimana ci ha dato l’opportunità di conoscere ginnasti/e provenienti da altre società che solitamente s’incontrano alle gare.
Un grazie a tutti i monitori che sono stati gentili e disponibili, questo ci ha dato la possibilità di migliorare e imparare nuove parti ginniche.
È sicuramente un’esperienza da rifare!
Nora, Carola, Sabrina R., Sabrina C., Alyssa, Sara, Gaia, Pietro e Isamele
La voce dei partecipanti al Corso monitori
Nel corso della settimana abbiamo avuto modo di migliorare le nostre conoscenze tecniche, di apprendere i metodi di insegnamento e di giudizio, di imparare come affrontare degli infortuni e naturalmente fare nuove conoscenze con altri ginnasti.
I primi giorni sono stati, forse, quelli un po’ più difficili, in quanto ci si è dovuti conoscere e abituare al ritorno in palestra dopo una lunga pausa estiva.
Abbiamo avuto la possibilità di confrontarci non solo con i compagni di attrezzistica, ma anche con i settori della gymnastique e dell’artistica. Questo scambio ha permesso di osservare e conoscere le altre due discipline. Nei giorni seguenti, dopo lunghissime ore passate in palestra, finalmente ci si è potuti “rilassare” con la teoria sui metodi di insegnamento e giudizio, dove si è capita l’importanza di essere monitore. Tra una lezione e l’altra ci si è potuti incontrare con i partecipanti del campo di allenamento e, con loro, chiacchierare e divertirsi.
Per far un buon esercizio di sezione bisogna anche fare qualche piccola coreografia ed è proprio così che è stata fatta una lezione di hip-hop con il gruppo del Fit&Gym.
A fine settimana si sono verificate le nozioni imparate creando un piccolo esercizio di sezione per poi presentarlo al gruppo e abbiamo potuto aiutare il gruppo dei ginnasti in un allenamento. Il corso si è concluso nel migliori dei modi, con un ballo di gruppo sulle note di “Sofia”e la consegna degli attestati da parte dei responsabili. Siamo tornati a casa con un bagaglio tecnico molto più grande, ma anche con un po’ di tristezza.
Enea e Michelle