Dopo aver trascorso la scorsa stagione svolgendo le gare a porte chiuse e con le relative misure e limitazioni causate dalla pandemia, finalmente abbiamo potuto assaporare una ventata di ritorno alla normalità.
Infatti, a Bad Ragaz ai Campionati Svizzeri individuale, a due e team, applicando le nuove misure dettate dalla Confederazione, la competizione era aperta al pubblico.
La nostra società è stata presente con 3 duetti e 2 individuali, per un totale di 8 ginnaste.
Dal 2019 a questa importante manifestazione possono partecipare i migliori 8 lavori per categoria selezionati nei campionati cantonali.
Ginnastica a due, categoria jeunesse libero:
- Castelli Cèline e Emma Diaz Mangas, 8.96 – 4° rango / sfiorato il podio per soli 0.04 ct
- Emma Casarotti e Matilde Simoni, 8.83 – 5° rango
- Lia Simoni e Larissa Lafranchi, 8.47 – 8° rango
A livello federale le categorie alunne A + B (presenti nel nostro cantone) vengono unificate in una sola categoria Jeunesse.
Ginnastica individuale, categoria jeunesse piccolo attrezzo:
- Giulia Moggio, combinazione palla- clavette, 9.38 – 5° rango
Ginnastica individuale, categoria attive piccolo attrezzo:
- Rossetti Sabrina, combinazione cerchio – palla, punti 9.28 – 7° rango
Purtroppo, le nostre ginnaste, pur essendosi impegnate al massimo, non sono riuscite ad ottenere alcun piazzamento sul podio. Hanno potuto però confrontarsi con altre ginnaste in gara con un livello tecnico elevato e vedere altre realtà ginniche.
Con questa competizione chiudiamo la precedente stagione e possiamo dare avvio alla preparazione per le prossime gare (maggio-giugno 2022).