Campionati ticinesi di sezione - Biasca 12.06.2016
Conclusione più che soddisfacente per i nostri ginnasti all’ultima gara di competizione di sezione. Questa domenica 12 giugno, in quel di Biasca, 5 gruppi della nostra società hanno infatti partecipato con passione e impegno ai Campionati ticinesi.Al vertice della classifica ben due dei nostri gruppi del settore gymnastique: le alunne B con 9.32 e le attive Giubiasco – Sementina con 9.41.
Un terzo posto invece, con un grande miglioramento, per le giovani ginnaste attive settore attrezzistica, con nota 8.71.
Così pure l’impegno dei ginnasti alunni/e A settore attrezzistica è stato premiato con una buona nota di 8.83 e un 5° rango, e quello delle ginnaste alunne A settore gymnastique con nota 8.31 e con un 6° posto.
Infine ci complimentiamo con Veronica e Sandra per il traguardo dei 20 anni di monitorato.
L’emozionante anno ginnico giunge così al termine; auguriamo di cuore a tutti i ginnasti e alle loro famiglie un buon riposo e delle meritate vacanze… per tornare in forma smagliante per la prossima stagione 2016-2017.
GRANDE SUCCESSO PER L’ACCADEMIA DEL 90°
Sabato 4 giugno grande successo per la nostra Accademia del 90°, tenutasi presso la palestra della locale Scuola Media, gremita in ogni ordine di posti e alla presenza di numerose autorità del Borgo e del mondo ginnico, proprio mentre a Berna Thea Brogli disputava gli europei a squadre nella nazionale maggiore e di cui è stato letto un toccante saluto all’indirizzo della Società.
Le festose note della Civica Filarmonica di Giubiasco, diretta dal M.o Rolf Gabathuler, hanno introdotto i ginnasti e i discorsi ufficiali del presidente Carlo Monti, del Sindaco Andrea Bersani, del presidente dell’ACTG Matteo Quadranti e di Jvan Weber, già membro della Federazione internazionale di ginnastica, cresciuto proprio nella SFG Giubiasco.
Quasi venti gruppi ginnici si sono poi prodotti nei loro esercizi di gruppo e singoli, mostrando dai più piccoli ai meno giovani le loro doti sportive, il loro impegno e il loro entusiasmo.
Il ritorno nella palestra di Giubiasco ha d’altro canto valorizzato le doti tecniche dei nostri ginnasti, dopo le Accademie al Mercato coperto e allo stadio comunale degli anni passati, e ricreato un clima apprezzato da tutti, fatto di emozioni e ricordi.
Allo spettacolo ginnico, si è alternato quello musicale, grazie alla partecipazione straordinaria del noto cantante e violinista Sebalter.
Per l’occasione è anche stato premiato con una targa ricordo Gabriele Pedroni, validissimo ginnasta dell’artistica, monitore e membro di Comitato per molti anni, a cui è andato un corale grazie per quanto fatto per la Società. Premiate pure Ilaria Guidotti e Deborah Sciarini per i 10 anni di monitorato mentre Veronica Palermo e Sandra Manferdini per i loro 20 anni di monitorato.
Con questa spettacolare Accademia, tenutasi all’insegna di un clima festoso di amicizia, si è voluto così commemorare il 90° della Società, fondata il 1° marzo 1926.
L’affluenza di pubblico e il successo ottenuto hanno gratificato tutti coloro che si sono impegnati per la buona riuscita della manifestazione, spronandoci a fare sempre meglio per il futuro.
Grazie a tutti e a rivederci al prossimo anno!
Le foto dell’Accademia sono ottenibili presso Foto Labo Job, via Borghetto 10, Giubiasco, http://www.fotolabojob.ch
Lotteria del 90°
Durante l’Accademia del 4 giugno 2016 sono stati estratti i biglietti vincenti della Lotteria del 90°.
I detentori dei seguenti numeri, che non hanno ancora ritirato i relativi premi, sono pregati di annunciarsi, scrivendo a
Società Federale di Ginnastica Giubiasco, CP 1206, 6512 Giubiasco, segretariato@sfg-giubiasco.ch o telefonando a Melissa Martignoni (079 688 94 35).
Coppa TI individule e a due - Breganzona 04.06.2016
Giornata intensa e impegnativa per le nostre ginnaste.Sabato 4 giugno 2016 nella palestra delle scuole elementari di Breganzona si è svolta la Coppa Ticino individuale e a due, dove la nostra società è stata presente con 3 duetti e 3 individuali, per un totale di 9 ginnaste.
Ginnastica a due, categoria alunne A libero:
Queste 4 ginnaste si sono ben distinte in questa categoria, dove era la prima volta che gareggiavano; inoltre si tratta di coppie unite solo dal 2016.
Ginnastica a due, categoria alunne B libero:
Maya e Letizia hanno già partecipato lo scorso anno in questa categoria ma entrambe con un’altra compagna.
Ginnastica individuale, categoria alunne B libero:
Ludovica ha disputato la sua prima gara come individualista, affrontando la sfida al meglio; mentre per Diana non si trattava di una novità.
Ginnastica individuale, categoria attive libero:
Melissa ha disputato la sua prima gara come individualista, affrontando questa difficile sfida, che purtroppo non è andata come si sperava.
E’ in vendita il volume commemorativo del 90°
SFG GIUBIASCO
90 anni d’ immagini 1926-2016
Un bellissimo libro di fotografie di ginnasti, monitori, dirigenti, gare, momenti ricreativi ed altro ancora, dal 1926 ad oggi.
90 anni di storia in immagini, in più di 100 pagine da sfogliare.
Perché non averlo per rivedere i personaggi e i momenti della nostra storia?
Il libro è in vendita al modico prezzo di 15.- fr.
Ordinalo anche tu! Basta scrivere a
Società Federale di Ginnastica Giubiasco
CP 1206
6512 Giubiasco
segretariato@sfg-giubiasco.ch
Indicate il numero di copie desiderate, il vostro nome e cognome, indirizzo e telefono.
A partire dal 6 giugno 2016 il volume vi sarà consegnato al più presto, con allegata la cedola di pagamento.
In vendita anche presso il negozio Fotolabo Job in Via Borghetto 10 a Giubiasco e la sera dell’Accademia (sabato 4 giugno 2016).
ACCADEMIA SFG - 04.06.2016
In occasione del 90° della SFG Giubiasco
Sabato 4 giugno 2016 alle 19.30
nella palestra della Scuola Media di Giubiasco
si terrà la
speciale Accademia del 90°
Da 90 anni… sempre in movimento
con la partecipazione della Civica Filarmonica di Giubiasco e di Sebalter
PROGRAMMA ACCADEMIA 90° - 04.06.2016
Coppa Ticino di sezione - Biasca 22.05.2016,organizzata dal Team 3 Valli
Come da consuetudine la SPAI di Biasca ha ospitato la Coppa Ticino di sezione. Una giornata intensa, nella quale si sono susseguite produzioni agli attrezzi per l’attrezzistica e esercizi liberi o con piccolo attrezzo per il settore gymnastique. I gruppi, con i loro esercizi accompagnati da note musicali, costumi e trucco sempre più ricercati, hanno mostrato il frutto delle ore passate in palestra.
Per la nostra società presenti cinque gruppi.
Gli alunni/e A settore attrezzistica si sono esibiti al suolo con una nuova produzione piazzandosi al 4° rango; il gruppo composto dalle 16 giovani ginnaste più grandi dello stesso settore hanno riportato la SFG Giubiasco nella categoria attivi/e attrezzistica dopo 14 anni di assenza, ottenendo il 6° rango.
Per il settore gymnastique invece, con tre esercizi liberi, le alunne B hanno ottenuto un ottimo 2° rango; il nuovo gruppo misto in collaborazione con la società di Sementina ha ottenuto un 6° rango, e infine le attive un 2° rango.
Note ottenute:
- alunni/e A attrezzistica 8.44
- attive attrezzistica 8.22
- alunne B gymnastique 9.12
- alunne A gymnastique 8.32
- attive gymnastique 9.23
Un caloroso complimento a tutte le nostre ginnaste che con dedizione e passione hanno lavorano tutto l’anno, con serenità e impegno, in palestra con i loro monitori.
Vi aspettiamo numerosi ai prossimi Campionati ticinesi del 12 giugno, sempre alla SPAI di Biasca, ma prima ancora alla nostra tanto attesa Accademia sociale con i suoi Da 90 anni… sempre in movimento! sabato 4 giugno alle 19.30 presso la Scuola media di Giubiasco.
P-CUP -Losone 24.04.2016
La gymnastique ha iniziato con il botto!!!
Domenica 24.4.2016 a Losone si è svolta la P-CUP, competizione voluta per premiare il lavoro di programma degli esercizi proposti e creati dalle monitrici, senza giudicare il lavoro tecnico delle ginnaste.
Si trattava della prima volta in assoluto che si proponeva questa competizione in Ticino.
La nostra società ha partecipato con i gruppi alunne 1, alunne 2 (Giubiasco-Sementina) e attive gymnastique (Giubiasco-Sementina) e tutti e tre hanno vinto nella propria categoria ottenendo i seguenti punteggi:
Un importante inizio, complimenti alle nostre monitrici e soprattutto bravissime le nostre ginnaste!
Ed ora continuiamo a lavorare sodo in vista delle prossime gare di fine stagione.
Coppa Ticino attrezzistica categorie giovanili e superiori – Faido 9-10.04.2016
In trasferta nella Valle Leventina, le ginnaste giubiaschesi hanno disputato l’ultima gara individuale stagionale.
Il sabato, protagoniste le ragazze delle categorie superiori impegnate nel superamento del test. Per il test 5: Sofia D, Giaele, Sofia O., Ilaria, Tosca, Neva, Chiara e Jenny; per il test 6 Camilla, Matilde, Ambra e Sofia S.
La domenica è stato il turno dei ginnasti delle categorie inferiori: Emanuele, Anna, Alissa, Sabrina e Michelle.
Complimenti a tutti e a tutte! Vi diamo appuntamento a fine maggio per la prima gara di sezione.
Superamento 27.02.2016 e Qualifica CT 12.03.2016,
Test inferiori gymnastique
Tante emozioni per la giornata di Superamento Test gymnastique organizzato a Bellinzona; sei delle nostre giovani ragazze si sono esibite, chi per la prima volta, chi come ogni anno, davanti a una giuria e un caloroso pubblico.
La nostra Sabrina Rossetti è riuscita ad ottenere un ottimo secondo posto nella categoria Test 3B federale, dove si è presentata per la prima volta con clavette e cerchio, con l’aggiunta della palla già utilizzata precedentemente.
Due settimane dopo, il 12.03.2016, si sono svolte poi ad Ascona le qualifiche Test gymnastique, dove hanno partecipato due delle nostre ginnaste.
Sabrina è riuscita a qualificarsi per l’ultima gara individuale dell’anno, ovvero i Campionati Ticinesi Test del prossimo 16-17 aprile nuovamente a Bellinzona.
Qualifica Coppa Ticino Sopraceneri categorie giovanili 5-6.3.2016
La palestra delle Scuole di Losone ha fatto da scenario alla prima gara stagionale per il settore attrezzistico. A scendere in campo sono stati i ginnasti e le ginnaste delle categorie giovanili. Per alcuni si trattava delle prima competizione, molti altri hanno affrontato il superamento del test. Anna, Alissa, Michelle e Sabrina sono riuscite a staccare la qualifica, infine il nostro piccolo Emanuele ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria 1B.
Complimenti a tutti quanti.
Campo d'allenamento artistica femminile ad Ovronnaz
Durante le vacanze di Carnevale, da domenica 7 a sabato 16 febbraio, si è svolto – con la collaborazione di più società sportive – un campo d’allenamento a Ovronnaz (VS). Sono stati coinvolti il Gruppo Élite Mendrisiotto di ginnastica artistica e la società di ginnastica attrezzistica femminile e maschile di Ascon; a questi due sodalizi, caratterizzati da una lunga e rodata tradizione all’insegna della collaborazione, si è aggiunta quest’anno la nostra società di ginnastica artistica femminile.
Gli sportivi hanno trascorso una settimana in terra vallesana all’insegna dello sport, dell’amicizia, del divertimento e della collaborazione. Le nostre giovani promesse – Emilia, Federica, Marta e Angelina – sono state supportate e accompagnate dalle monitrici Deborah Sciarini e Silva Guidotti. La settimana è stata scandita da un ritmo di lavoro intenso e da una serie di duri allenamenti, alternati a fondamentali intermezzi di svago (come l’uscita alle terme e alcune passeggiate), gioco, nonché alcuni preziosissimi momenti di calma, tranquillità e riposo in cui ricaricare le batterie.
Le tre società coinvolte – e in primis i monitori dei gruppi – hanno collaborato attivamente, con serenità e armonia: sia le quattro ginnaste, sia le due monitrici, sono rientrate in Ticino molto soddisfatte!
GYMOTION 2016
Sabato 16 gennaio un folto gruppo di ginnaste e monitrici, assieme al presidente e al presidente tecnico, è partito in pulmann alla volta di Zurigo per assistere allo spettacolo ginnico del GymOtion 2016.
Ad attenderli una bufera di neve, altri gruppi di società sportive del Ticino e del resto della Svizzera e un frettolso spuntino.
Dall’alto delle imponenti tribune dell’Hallenstadion si è potuto ammirare un suggestivo spettacolo che intercalava esercizi ginnici agli attrezzi e al suolo, accompagnati da un’ottima orchestra dal vivo, da cantanti e da spettacolari giochi di luce. Notevoli alcuni esercizi di massa e in costume, o altri per fantasia e ritmo, dinamismo e sincronia.
Tra i più applauditi quello del gruppo dei ginnasti ticinesi che ha entusiasmato il pubblico alla fine del primo tempo, al quale ha partecipato anche la nostra brava Ilaria. Il GymOtion, ricordiamolo, è un gala in cui si esibiscono alcuni dei migliori gruppi della Svizzera.
Unica nota stonata, le esibizioni del mago Peter Marvey, i cui numeri illusionistici, almeno dalla nostra posizione, forse a causa delle luci, non si sono proprio viste. Ciò malgrado, sfidata la bufera, siamo rientrati soddisfatti in Ticino.
L’uscita, oltre a dare la possibilità di vedere uno spettacolo così particolare, è stata una bella occasione per stringere nuove amicizie e meglio conoscerci in modo piacevole e scanzonato.
APPELLO - Inviateci foto e documenti della SFG Giubiasco
La nostra Società nel 2016 festeggerà il suo 90°. Per l’occasione intende pubblicare un opuscolo che ripercorra la sua storia per immagini.
Invita pertanto tutti ad inviare foto e documenti, possibilmente indicandone il soggetto, da spedire in busta chiusa con l’indirizzo del mittente a:
Società federale di Ginnastica di Giubiasco
CP 1206 – 6512 Giubiasco
Foto e documenti saranno digitalizzati e ritornati al mittente.